News Sanità e welfare

Pronto soccorso UD

Asufc, non si ferma l’esodo: quasi 200 infermieri in meno dal 2021

Quasi 200 infermieri in meno nel giro di meno di tre anni, un’età media sempre più alta e condizioni di lavoro insostenibili a causa della pesantezza dei turni, del forte ricorso allo straordinario, dei continui richiami in servizio. Tutto questa a fronte di salari fermi al livello del 2022, quindi con un potere d’acquisto sceso…

ospedale-udine-2

Come rilanciare il lavoro in sanità. A Udine le proposte della Cgil Fvg

Quattromila candidati per 466 posti nel 2018, 280 per 340 posti nel 2024. Il dato sulla partecipazione ai concorsi regionali per infermieri è lo specchio impietoso del crollo dell’attrattività delle professioni sanitarie e del peggioramento delle condizioni di lavoro nel settore. Sono i temi di cui discuteranno venerdì 4 ottobre a Udine i delegati della…

2024-09-20-sanita_sala

Sanità, da Udine l’allarme del Coordinamento Salute Fvg

«Fermiamo il piano inclinato della sanità pubblica». È il nuovo allarme lanciato dal Coordinamento Salute Fvg, in una conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede della Cgil di Udine. Sul palco, con gli esponenti del Coordinamento Michele Negro e Guglielmo Pitzalis, anche Mafalda Ferletti in rappresentanza della Cgil. Numerosi anche i rappresentanti del sindacato tra…