Piano industriale Coopca, l’azienda convochi subito il sindacato
Apprendiamo oggi dalle pagine di un quotidiano locale dell’approvazione da parte del cda di Coopca di un piano industriale triennale. Spiace doverne apprendere i tratti essenziali a mezzo stampa, nonostante le organizzazioni sindacali abbiano fortemente e più volte richiesto alla Direzione aziendale di essere convocati immediatamente nel momento in cui il piano industriale fosse stato pronto.
Capiamo che si debbano trasmettere dei messaggi distensivi e tranquillizzanti ed è anche per questo che abbiamo sempre dimostrato senso di responsabilità , optando anche per un profilo mediatico molto basso proprio a tutela del patrimonio di Coopca, di cui le lavoratrici ed i lavoratori sono parte essenziale e fondamentale.
Crediamo ancora, forse gli ultimi a farlo, nel valore prezioso e irrinunciabile delle relazioni sindacali, soprattutto nel mondo della cooperazione e soprattutto in un momento nel quale vengono richiesti sacrifici alle lavoratrici ed ai lavoratori.
Non possiamo però tollerare che alcune informazioni, delicate e fondamentali per il futuro dell’impresa, vengano diffuse alla stampa prima che ai rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Ci auguriamo di venire convocati immediatamente per capire quali siano le misure e le strategie che l’attuale direzione intende mettere in campo per la salvaguardia dei posti di lavoro e per il rilancio di coopca, consapevoli, almeno per quanto ci riguarda, che uno dei caratteri ancora distintivi della cooperazione sia la centralità proprio delle lavoratrici e dei lavoratori che in essa operano.
Francesco Buonopane, Filcams Cgil Udine