Fase due, firmata l’intesa quadro tra Confapi Fvg e sindacati
Confapi Fvg e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil hanno siglato un accordo che definisce l’ambito di applicazione del protocollo nazionale del 14 marzo 2020 sul contrasto al Covid-19 per le piccole e medie imprese della regione aderenti all’associazione.
L’intesa nasce dalla volontà comune di garantire la tempestiva riapertura delle aziende e la sicurezza delle condizioni di lavoro degli addetti, tramite il supporto operativo di un Comitato paritetico costituito da datori di lavoro e rappresentati dei lavoratori, al fine di favorire la sicurezza sul lavoro intesa quale presupposto di avvio della Fase 2. Il tavolo di lavoro avrà finalità operative, si riunirà periodicamente e potrà anche veicolare le richieste delle imprese alle istituzioni territoriali e ai comitati scientifici competenti. «Un risultato tanto più importante per la nostra regione ““ questo il commento dei sindacati ““ in quanto in particolare le piccole e medie imprese e i loro lavoratori, che costituiscono il 95% del nostro tessuto industriale, hanno la necessità di ricevere indicazioni chiare e in linea con le loro necessità reali».
«In un momento cruciale per la nostra economia ““ ha commentato da parte sua il presidente di Confapi Fvg Massimo Paniccia ““ il comitato rappresenta un concreto aiuto alle imprese e al mondo del lavoro, che è doveroso supportare».